Vertenze on-line
La soluzione che consente di gestire controversie di lavoro
Vertenze On-line è la soluzione che consente di gestire controversie di lavoro, strumento indispensabile a Consulenti del lavoro, Avvocati giuslavoristi, Commercialisti, Sindacati, Consulenti tecnici d’ufficio. Facile ed intuitiva da utilizzare e totalmente fruibile via Internet. Attraverso un percorso “guidato”, In pochi e semplici passaggi l’utente redige la pratica corredata di documentazione necessaria per affrontare tutte le problematiche relative al calcolo delle differenze retributive tra inquadramento “richiesto” e “applicato”.
Vertenze On-line è stato sviluppato sfruttando appieno il motore dell’applicazione di Paghe On-line. Si integra perfettamente e utilizza la stessa base dati delle soluzioni Paghe On-line e Budget del Personale.
Vertenze On-line include anche la funzionalità di Netto-Lordo che permette di calcolare automaticamente l’importo del “lordo” partendo dallo stipendio netto percepito in modo daconsentire di determinare facilmente le differenze retributive anche quando è conosciuto soltanto il netto percepito.
Funzionalità
- Inserimento semplificato e guidato dei dati dell’azienda e del dipendente con soli dati essenziali e consentendo di inserire eventuali variazioni dell’inquadramento del dipendente nel periodo da considerare, tramite apposite storicizzazioni (ad esempio, un cambio di qualifica, di livello retributivo o di orario svolto). Naturalmente, è possibile gestire anche elementi derivanti da accordi territoriali, aziendali o individuali.
- Elaborazione delle buste paga secondo l’inquadramento richiesto, ossia quelle che sarebbero spettate al dipendente, con possibilità di stampare eventualmente i cedolini paga mensili. L’elaborazione avviene tenendo conto sia delle storicizzazioni inserite dall’utente (ad esempio per gestire un cambio di qualifica, livello o orario), sia delle variazioni occorse per legge o per contratto (aumenti retributivi previsti dai rinnovi contrattuali, variazioni delle aliquote contributive, ecc.), aggiornate automaticamente.
- Elaborazione delle corrispondenti buste paga secondo l’inquadramento “applicato”, ossia quelle effettivamente percepite dal dipendente.
- Possibilità di effettuare eventuali “forzature”, di qualsiasi genere. Il risultato di ogni “forzatura” viene considerato nei calcoli successivi: ad esempio, forzando il valore della retribuzione lorda vengono calcolati di conseguenza gli imponibili, i contributi, le ritenute fiscali, il netto in busta. Tale funzionalità è utile, in particolare, per far coincidere le buste paga del rapporto “applicato” con quelle che sono state consegnate al dipendente.
- Funzionalità di duplicazione dei dati (inquadramento e/o cedolini) dal rapporto applicato al rapporto richiesto o viceversa, in modo da intervenire solo sulle differenze.
- Funzionalità di calcolo Netto-Lordo per il calcolo automatico dell’importo del lordo partendo dallo stipendio netto. Il calcolo tiene conto di tutti gli elementi presenti in ogni mese del periodo considerato, comprese le detrazioni ed i bonus fiscali. Viene calcolato automaticamente il valore di una voce prescelta (premio, indennità, superminimo, ad personam) in aggiunta alla retribuzione prevista dal CCNL applicato. È possibile elaborare un qualsiasi periodo, anche a cavallo di diversi anni.
- Calcolo delle differenze tra “richiesto” e “applicato”, con generazione di una serie di report specifici di comparazione, in merito ai diversi elementi della retribuzione, alle altre somme erogate, al TFR spettante, ecc., nei formati PDF e CSV (quest’ultimo apribile in Excel). È possibile ottenere le differenze a livello più o meno dettagliato, arrivando fino alle singole voci presenti nei cedolini dell’intero periodo.
- Calcolo della rivalutazione e degli interessi di legge per i crediti di lavoro.
Perché scegliere Vertenze On-Line
Elementi di valore
- Applicativo cloud utilizzabile tramite qualsiasi dispositivo collegato ad Internet (PC, MAC, tablet, smartphone, ecc.) senza alcuna necessità di installazione di applicazioni da parte dell’utente. Sono supportati tutti i browser più diffusi.
- Tabelle contrattuali presenti con decorrenza dall’anno 1991 (variabile in base al CCNL)
- Aggiornamento automatico e tempestivo della parte normativa e delle tabelle contrattuali svolto direttamente dal produttore in orario notturno senza alcun intervento da parte dell’utente.
- Profondità storica del dato: tutti i dati inseriti dall’utente, ma anche tutte le funzionalità di calcolo applicate, sono “storicizzate”. Vengono considerate automaticamente le versioni valide in ogni mese del periodo da elaborare, per quanto riguarda i dati del dipendente (inquadramento, orario, ecc.), i valori tabellari ed i criteri di calcolo.
- Servizio di assistenza e supporto e strumenti formativi quali video, manuale sintetico, help in linea su ogni campo
- Backup giornaliero dei dati svolto direttamente dal produttore in orario notturno
- Funzionalità di duplicazione da rapporto applicato a rapporto richiesto o viceversa
- Funzionalità di calcolo Netto-Lordo. Il calcolo viene effettuato tenendo conto di tutti gli elementi effettivamente presenti nel periodo considerato, comprese le detrazioni ed i bonus fiscali (attuale “trattamento integrativo”) spettanti in ciascun mese e, in generale, di ogni voce che influisce sul netto in busta.
Per i dipendenti, viene calcolato automaticamente il valore da attribuire ad una voce prescelta che può corrispondere ad un’erogazione variabile riportata nella parte centrale del cedolino (premio, indennità, ecc.), o, in alternativa, ad un elemento retributivo riportato nella parte alta del cedolino (superminimo riassorbibile, ad personam).
Per i collaboratori, è possibile utilizzare una voce di compenso.
L’applicazione effettua il calcolo della voce prescelta, elaborando direttamente i cedolini del periodo richiesto, che sono subito visibili a video e stampabili in formato PDF.
È possibile elaborare un qualsiasi periodo, anche a cavallo di diversi anni, ed ottenere un report della voce utilizzata per adeguare il lordo in ciascun mese del periodo. - Sicurezza e salvaguardia degli archivi, l’utente è svincolato dalle problematiche della continua evoluzione tecnologica, dalla gestione della infrastruttura informatica ed è garantito per gli aspetti normativi legati alla sicurezza e salvaguardia degli archivi, ottenendo in tal modo efficienza operativa e una significativa riduzione dei costi di gestione. Per garantire la massima sicurezza degli archivi attraverso la propria struttura di data center, è stato realizzato un caveau dotato di sistemi di protezione. I dati viaggiano sulla rete in forma criptata. L’ attività di conservazione e salvataggio dei dati avviene mediante l’applicazione sistematica di apposite misure di tutela e garanzia predisposte in conformità della normativa vigente in materia di protezione dati.